Da noi è la natura la principale protagonista. Fa tanto e quasi tutto da sola.

A noi, solo il compito di assisterla e rendere i suoi processi quanto più adatti possibile alla produzione delle tre etichette.

Vignaioli indipendenti e orgogliosi di esserlo perché in prima persona coltiviamo la vigna, raccogliamo l’uva, la vinifichiamo, imbottigliamo il vino e lo vendiamo, agiamo nel totale rispetto della tradizione e del territorio. Affianchiamo la natura, la amiamo e mai la sacrifichiamo.
Ogni gesto, ogni azione ha un solo obiettivo: creare un vino genuino e di qualità, frutto delle nostre viti e di null’altro.
La nostra azienda, l’azienda agricola Plantamura, nasce e cresce orgogliosamente in Puglia, a Gioia del Colle. Da sempre votata alla coltivazione 100% biologica, sulla scia di una lunga passione di famiglia, nel 2002 inizia anche  la fase di imbottigliamento, specializzandosi da subito nella produzione del Primitivo Gioia del Colle Doc.
Quindici anni di esperienza, impegno e passione letteralmente riversati nelle nostre tre gioie, tutti vini rossi dalle antiche uve del Primitivo autoctono di Gioia del Colle, e racchiusi ogni anno in 50000 bottiglie che, stagione dopo stagione, hanno conquistato l’Italia, l’Europa, Canada, Australia e America.

Le terre

Nove ettari di vigneti che si estendono su di un territorio collinare particolarmente indicato per la coltivazione del vitigno autoctono: il primitivo di Gioia del Colle. La campagna di Gioia del Colle, per il suo terreno calcareo e argilloso, per la sua altitudine (circa 360 metri sul livello del mare), per le escursioni termiche e per la sua natura ventosa, è il luogo ideale per una produzione di qualità, ricercata, totalmente biologica.

leterre_plantamura

I vigneti

C’è un legame fortissimo fra la nostra famiglia, queste colline, questo territorio e le sue vigne.
Abbiamo la fortuna di essere nati, vivere e lavorare in un posto che adoriamo, in un luogo che ci consente di esprimerci al massimo nella nostra passione: pochi ettari, tutti di proprietà e coltivati con un innovativo sistema di viticoltura biologica. Duro lavoro, tanto sudore, ma grande soddisfazione.

vigneti_plantamura_gioiadelcolle

“Queste le caratteristiche che ci rendono orgogliosi dei nostri vigneti di famiglia”

Le vigne

Differenziate per età e posizione, allevate a spalliera e alberello, favoriscono le condizioni ottimali per la maturazione, con una produzione massima di 80 quintali per ettaro. La natura qui si esprime al meglio. A noi il compito di una coltivazione appassionata e scrupolosa.

La produzione

Rappresenta, quindi, il meglio per questo vitigno con un vino così caratteristico: la gradazione alcolica che si ottiene è tra i 13°e i 16°, il colore è rosso rubino molto carico da giovane, per alleggerirsi durante il processo di maturazione, il profumo è delicatissimo e molto equilibrato.

fivi-plantamura