Il presente
La nostra volontà di indirizzare tutta la produzione verso la ricercatezza e la qualità ci ha portato ad un’organizzazione che tende alla specializzazione che distingue i ruoli, ma che si affida al concetto vero, genuino, di famiglia, collaborazione e impegno.
In azienda, siamo noi e la natura.
Seguiamo personalmente tutto il lavoro nei vigneti. La maggior parte dei lavori stagionali viene svolta a mano: solo così riusciamo davvero a lasciare la nostra impronta, il nostro marchio di famiglia, sui terreni.
Vincenzo si occupa dei vigneti, Mariangela della cantina.
Vincenzo scende nei campi, Mariangela cura l’azienda. Vincenzo si dedica ad un’attività quotidiana nei terreni, dall’aratura fino alla vendemmia, Mariangela conosce la materia prima e i processi di trasformazione.
Uno staff di collaboratori preparati e altrettanto appassionati assicurano le dovute consulenze agronomiche ed enologiche.
L’azienda agricola Plantamura, per noi, è un sogno diventato prima progetto e poi splendida realtà. La nostra è una storia di famiglia che ha trovato, nel tempo, la propria strada.
Siamo stati tra i primi a credere nella viticoltura biologica, certificata fin dal 1996.
Siamo stati fortunati a poter disporre dei racconti di un padre che ci ha trasmesso il valore del lavoro, l’amore per una vite, il sacrificio nei vigneti, la forza delle persone che vogliono rendere grande la propria azienda e il proprio territorio. Da questi racconti è nata l’idea di avviare una filiera completa, già nel 2002: dalla coltivazione alla vendita, dai terreni di famiglia alle fiere che ci ospitano personalmente. Da questi racconti è nata anche l’idea di continuare a lavorare con i cloni antichi, quelli del nonno, da impiantare ancora e ancora.
Il futuro
La nostra è una storia che ha voglia di rinnovarsi ancora. In un territorio come la Puglia che dimostra grande vitalità e margini di crescita, tanti sono i progetti custoditi nei nostri cassetti.
Una cantina più ampia, nuove terre, continue innovazioni.
Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni.
Vincenzo e Mariangela sanno di poterlo affidare in mani sicure, nelle mani delle loro figlie.
Alessia, la più grande, aperta all’internazionalizzazione con gli studi in Lingue Straniere. Chiara, la più piccola, con una mentalità più tecnica grazie agli studi in Enologia. Studi avviati soprattutto grazie alla passione per la cantina, i vini e le uve trasmessa da Vincenzo e Mariangela. Studi avviati soprattutto grazie ad una passione che si tramanda all’interno della famiglia. Da diverse generazioni ormai.
E, si sa, il futuro è nelle mani delle nuove generazioni.